Il titolo di Truck of the Year viene assegnato ogni anno al camion, introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che ha fornito il maggior contributo al miglioramento dell’efficienza del trasporto su gomma. Sia dal punto di vista della riduzione dei consumi, che sotto il profilo della sicurezza, del comfort, della guidabilità e del ridotto impatto ambientale.
L’Iveco Stralis Hi-way adotta una catena cinematica innovativa, con motorizzazioni Euro 6 dotate solo di catalizzatore selettivo SCR (Hi-eSCR), senza ricircolo dei gas di scarico.
Questa soluzione, che apre una nuova strada nella riduzione delle emissioni dei diesel, è basata su due brevetti: un software predittivo per il controllo del funzionamento
del motore e un condotto a elevata turbolenza per miscelare in modo ottimale i gas di scarico con l’urea (AdBlue).
I propulsori equipaggiati con sistema Hi-eSCR, insieme alla migliorata aerodinamica della cabina e all’ottimizzazione dei componenti della catena cinematica, neutralizzano le conseguenze sui consumi di gasolio dovute all’introduzione della restrittiva normativa Euro 6. La cabina dello Stralis Hi-Way, interamente ridisegnata, offre al conducente un ambiente rilassante e silenzioso, come hanno potuto verificare i giornalisti dell’ITOY durante un recente test su strada condotto nei dintorni di Torino.
Questi elementi, insieme alle caratteristiche ergonomiche, agli elevati livelli di comfort e alla qualità degli interni, migliorano le condizioni di lavoro dei conducenti nelle missioni
di trasporto a lungo raggio. La giuria ha anche apprezzato le qualità del sistema telematico di bordo che, grazie a uno schermo touch-screen da 7 pollici inserito nella plancia, propone un’intuitiva interfaccia uomo-macchina.
La funzione Driving Style Evaluation, in particolare, permette al conducente di valutare in continuazione il proprio stile di guida in funzione della riduzione dei consumi di carburante.
Gianenrico Griffini, Presidente giuria, ha così sintetizzato le motivazioni del premio: “Con il nuovo Stralis Hi-Way, Iveco ha realizzato un camion che rappresenta lo stato dell’arte nel campo dei pesanti stradali. Il propulsore innovativo e le avanzate soluzioni telematiche di bordo forniscono un contributo sostanziale al contenimento dei costi di gestione dei veicolo”.