Con la creazione della nuova divisione di gruppo MAN DigitalServices, MAN offre servizi e applicazioni digitali su misura esclusivamente per i veicoli MAN. Grazie alla piattaforma logistica aperta basata su cloud RIO, i gestori di flotte miste possono collegare i propri veicoli MAN e altri marchi a tutti i livelli con gli straordinari MAN DigitalServices utilizzandoli in modo ancora più efficiente.
Allo stesso tempo, le applicazioni MAN DigitalServices sono espressamente concepite per essere funzionali, adatte all’uso quotidiano e di facile utilizzo.
Affrontare le sfide economiche future e soddisfare le esigenze ecologiche e sociali in costante aumento – il settore dei trasporti 4.0 si trova ad affrontare compiti complessi che vanno ben oltre il semplice “trasporto di merci da un punto A a un punto B”. Digitalizzazione, gestione efficiente delle flotte, effetti sinergici e un’ampia interconnessione sono le parole chiave per garantire una competitività a lungo termine delle imprese di trasporto. MAN DigitalServices assiste i propri clienti con un portafoglio di servizi digitali in costante crescita, ottimizzato per i veicoli MAN, che consente di tenere sotto controllo e migliorare tutti i fattori di costo che concorrono a formare il TCO (Total Cost of Ownership).
MAN DigitalServices si appoggiano a RIO, la piattaforma digitale basata su cloud per le applicazioni logistiche presentata da MAN all’edizione 2016 dello IAA. Con il relativo RIO-Box, un hardware indipendente dal sistema e dal tipo di produttore, la soluzione di connettività per l’industria dei trasporti ha raggiunto un tale successo che anche altri marchi di veicoli possono esserne equipaggiati.
Il RIO-Box viene montato di serie su tutti i nuovi autocarri MAN Euro 6 e i suoi proprietari possono utilizzare gratuitamente le funzioni digitali di base di MAN Essentials dopo essersi registrati sulla piattaforma RIO. L’utente riceve sul proprio computer le più svariate informazioni sul rispettivo veicolo: ad esempio, la posizione corrente con visualizzazione su una mappa digitale, la velocità attuale, il chilometraggio, il ciclo di vita, la velocità media e il peso medio o persino le analisi del consumo di carburante. Questi dati sono richiamabili per 10 giorni. È possibile analizzare ulteriori dati con l’estensione “Advance” che può essere acquisita tramite negozio online, il MAN Marketplace.
L’applicazione MAN ServiceCare offre ai clienti uno strumento proattivo per una perfetta gestione della manutenzione della flotta. RIO-Box fornisce a MAN ServiceCare tutti i dati pertinenti la manutenzione del veicolo. L’utente e la sua officina di assistenza MAN ricevono automaticamente informazioni sugli intervalli di manutenzione o sulle imminenti necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura. In questo modo, il proprietario della flotta può sempre vedere o richiamare lo stato attuale dei propri veicoli, indipendentemente da dove si trovino. L’officina, invece, riceve tramite MAN ServiceCare una panoramica dello stato e può fissare per tempo un appuntamento per il cliente. Gli avvisi di manutenzione che si illuminano improvvisamente sul display, le lunghe soste in officina o l’attesa per i pezzi di ricambio appartengono oramai all’era analogica.
Naturalmente MAN ServiceCare viene costantemente perfezionato con un’attenzione particolare alle esigenze quotidiane e reali dei clienti. Un primo servizio aggiuntivo è proprio la diagnosi remota dell’autocarro, che consente di circoscrivere la causa di un eventuale guasto in modo tale che il tecnico montatore possa valutare se le riparazioni possono essere effettuate in loco e quali pezzi di ricambio e utensili deve portare con sé prima ancora di mettersi alla guida. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso e denaro in caso di emergenza.
MAN DigitalServices guarda però sia al veicolo che alle norme sociali e amministrative del settore. Con l’applicazione MAN Compliant è possibile scaricare in modo completamente automatico tutti i dati del tachigrafo digitale del veicolo (scheda del conducente ogni sette giorni, memoria di massa ogni 30 giorni), indipendentemente dal luogo di utilizzo. In precedenza ciò era possibile solo in loco, ad esempio presso la sede centrale dell’azienda. Anche in questa applicazione è prevista una funzione avanzata con la quale i dati possono essere memorizzati, analizzati e gestiti per ben 25 mesi ossia il periodo prescritto dalla legge di due anni durante il quale le imprese di trasporto devono conservare tutti i dati.