Un Airbus A 320 percorre le strade della Germania durante la notte: con un trattore per carichi pesanti Actros SLT di Mercedes-Benz è stato realizzato un trasporto eccezionale, che ha attraversato la Germania calamitando ovunque l’attenzione.
E non deve stupire, considerando i relativi numeri da record: lunghezza 60 m, larghezza 5m, peso 90 t. Con una potenza di ben 630 CV, l’Actros SLT ha trasportato l’Airbus A 320 fin nel sud della Germania. Il sensazionale trasporto della fusoliera dell’aereo ha richiesto circa 11 giorni. L’Airbus, danneggiato in seguito a un atterraggio difficoltoso, è stato caricato sull’Actros SLT della ditta PAULE (un’azienda specializzata in trasporti pesanti con sede a Stoccarda) a Tallinn, in Estonia.
Dopo aver attraversato il Mar Baltico a bordo di un traghetto per il trasporto di truck, l’Actros è sbarcato nel porto Seelandhafen di Lubecca. Da qui, il carico eccezionale affidato all’Actros SLT ha raggiunto in tre notti la zona settentrionale della Foresta Nera, passando per Amburgo, Magdeburgo, Norimberga e Stoccarda. Il pesante Airbus ha dovuto abbandonare due volte l’autostrada a causa di cavalcavia troppo bassi. Non solo: uscendo dall’autostrada, l’Actros SLT ha imboccato una strada secondaria, sulla quale il conducente ha dovuto percorrere un lungo tratto in retromarcia, prima di poter rientrare in autostrada lungo la direzione di marcia opposta. Per l’operazione di scarico è stata impiegata una seconda motrice Actros SLT. Lungo una stretta e ripida strada forestale, il tandem composto dai due SLT ha infine condotto l’Airbus nella sua nuova destinazione: il campo di addestramento del Comando forze speciali KSK di Calw, dove l’aereo verrà impiegato come realistico strumento d’addestramento per la sicurezza dei passeggeri nei voli di linea.
La società di trasporti pesanti PAULE ha scelto il Mercedes-Benz Actros SLT come motrice proprio perché un trasporto eccezionale come questo richiede la massima affidabilità.