Nel 2014 il Cirque du Soleil ha in programma 19 spettacoli (suddivisi in Arena tour e Cirque du Soleil Big Top) in 6 diversi continenti con 1300 artisti, coinvolgendo 150 differenti città con una previsione di pubblico di circa 15mila spettatori.
Ogni spettacolo richiede la movimentazione da 40 a 80 container di 12 metri di lunghezza, 250mila oggetti e 16mila metri quadrati di tenda e alloggiamento per ogni tappa: una quantità di attrezzatura che potrebbe riempire 2 aerei 747 !
In qualità di partner logistico ufficiale, DHL si occuperà del trasporto e della logistica di tutti gli show che verranno organizzati in giro per il mondo nei prossimi 3 anni.
Per fare ciò, DHL si avvarrà di un team di lavoro dedicato (DHL Global Trade Fairs & Event team) e di tutte le sue competenze nel settore: dal trasporto aereo, a quello su gomma e via mare e infine la logistica.
In particolare, DHL offrirà le sue soluzioni sia in fase di “montaggio” dell’evento, che richiede mediamente dai 2 agli 8 giorni, sia in fase di “smontaggio” (da 1 a 3 giorni).
La partnership riguarderà anche la gestione delle attività di logistica presso la sede centrale di Montreal (Canada): dallo stoccaggio delle attrezzature, alla distribuzione del merchandising, al trasporto della merce, che si stima riguarderà oltre 15.000 spedizioni ogni anno.
A livello mondiale, in ambito culturale, DHL è partner delle Fashion Week e dell’Orchestra Gewandhaus di Lipsia mentre, a livello locale, è sponsor dell’Orchestra del Four Seasons di Mosca, del Beethoven Fest di Bonn, dell’International Jazz Festival di Istanbul e del New Year’s Parade di Londra.
AB - Redazione