La Grecia e il cartellino rosso contro il pedaggio autostradale “ingiusto”

 
 
 

 

Il primo sistema di pedaggio Pay-as-you-go d’Europa è ora attivo sull’autostrada A8 Atene-Patrasso.

 

 

Nel dicembre 2020 la Grecia è diventata il primo paese dell’Unione Europea a mettere in funzione un sistema di pedaggio elettronico secondo il quale agli automobilisti in autostrada viene richiesto di pagare unicamente i chilometri effettivamente percorsi.


La Grecia è diventata il primo paese dell’Unione Europea a mettere in funzione un sistema di pedaggio elettronico secondo il quale agli automobilisti in autostrada viene richiesto di pagare unicamente i chilometri effettivamente percorsi. Il cosiddetto “Hybrid Multi-Lane Toll System” di Kapsch TrafficCom integra così il sistema di pagamento tradizionale, che per anni aveva causato risentimento fra la popolazione greca: finora i conducenti dovevano pagare sempre per tutto il tratto di autostrada, anche se prendevano la prima uscita subito dopo aver attraversato la barriera di pedaggio.


“Il futuro appartiene alla fatturazione del pedaggio basata sul chilometraggio”, afferma Michael Weber, Strategic Sales Manager presso Kapsch TrafficCom. “L’Unione Europea considera il pagamento tradizionale un modello ingiusto e insiste per far pagare in futuro solo i chilometri effettivamente percorsi.

Raggiungi migliaia di autotrasportatori

Crea subito la tua inserzione gratuita