La serie XD di DAF è stata eletta International Truck of the Year 2023
Con un punteggio di 134 voti, la serie da distribuzione del produttore olandese ha battuto la nuova gamma Super di Scania e l’Actros di Daimler Truck, equipaggiato con il motore OM 471 di terza generazione.
“In base alle regole dell’International Truck of the Year – si legge sul comunicato- il premio va al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che fornisce il contributo più significativo all’efficienza del trasporto su strada.”
L’anomalia (se cosi possiamo chiamarla) di quest’anno è che la serie XD era stata presentata allo IAA solo al mattino, poche ore prima della proclamazione.
Comunque sia, questo giudizio si basa su diversi criteri critici, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, “impronta” ambientale e costo totale di proprietà (TCO).
“Con lo stesso DNA dei modelli XF, XG e XG+ per impieghi gravosi di nuova generazione, l’XD di DAF ha sfruttato appieno le nuove normative UE su masse e dimensioni. Il risultato – si legge ancora sul comunicato della Giuria – è una gamma di autocarri che migliora notevolmente la visibilità diretta (un fattore chiave per i veicoli di distribuzione), lo spazio interno della cabina, l’aerodinamica, l’efficienza del carburante, la sicurezza attiva e passiva e il comfort del conducente.”
Secondo il comunicato, durante i recenti test drive nei Paesi Bassi, i giornalisti della giuria avrebbero apprezzato la posizione di guida e la maggiore visibilità a 360 gradi fornita da un ampio parabrezza curvo i finestrini laterali con linee di cintura basse e il finestrino con vista sul marciapiede.
Queste caratteristiche, insieme al sistema di visione digitale opzionale che sostituisce i tradizionali specchietti retrovisori e lo specchietto retrovisore angolare, migliorerebbero la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili lungo le strade urbane congestionate.
La giuria ha anche elogiato il nuovo propulsore altamente efficiente, basato sul motore Paccar MX-11 a sei cilindri in linea, abbinato al cambio automatizzato ZF TraXon con funzionalità predittive avanzate. Inoltre, il nuovo XD è anche una piattaforma adatta per la prossima generazione di veicoli elettrici a batteria (BEV).