Volta Zero presso il Nardò Technical Centre, uno dei più rinomati centri di sperimentazione al mondo che si trova in provincia di Lecce, per verificarne l’affidabilità operativa
Il programma di test, che si è svolto nell’arco di sei settimane, è stato concepito per assicurare che Volta Zero garantisca livelli eccezionali di affidabilità e durata quando, all’inizio del prossimo anno, sarà avviata la produzione in serie di veicoli su specifica del cliente.
I test di Volta Zero presso Nardò Technical Centre
Presso il Nardò Technical Centre, il team di sviluppo dei veicoli di Volta Trucks ha completato più di 2.500 km di cicli di guida, incentrati sulle esigenze dei clienti, a velocità autostradali, cittadine e urbane. Il sistema di condizionamento dell’aria e la gestione termica della batteria e del gruppo propulsore del Volta Zero sono stati valutati e portati all’estremo per garantire un’affidabilità operativa ottimale, con temperature fino a 39 °C di giorno e 28 °C di notte.
Sebbene il verificarsi di simili condizioni sia improbabile nel suo ambiente urbano naturale, i test sono stati effettuati anche su strade più polverose, che hanno rappresentato una sfida ancora più dura per il telaio del Volta Zero, sollecitando sospensioni, sterzo, controllo della trazione e impianto frenante del veicolo oltre i limiti previsti dal normale utilizzo da parte dei clienti. Inoltre, è stato studiato l’accumulo di polvere per l’ingresso in cabina e nel vano di carico, nonché il modo in cui essa si deposita su componenti quali luci, tergicristalli e pannelli.
Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha affermato: “Il completamento del nostro programma di test in condizioni climatiche di caldo segna un’altra importante pietra miliare nello sviluppo e nella fornitura di Volta Zero. I test consentono ai nostri ingegneri di implementare le loro ultime scoperte nella produzione in serie di veicoli specifici per i clienti, assicurando che Volta Zero offrirà un’esperienza affidabile e duratura ai futuri clienti.”