Renault Trucks aggiunge due nuove funzioni a Optifleet: i moduli “Health” e “Safety”, che contribuiranno a limitare gli incidenti e i fermi non programmati degli autocarri
Optifleet è la soluzione di Renault Trucks per la gestione delle flotte, che consente agli autotrasportatori di aumentare la redditività dei loro veicoli riducendo i costi di esercizio e migliorando la soddisfazione dei clienti.
Renault Trucks aggiunge due nuove funzioni a Optifleet: i moduli “Health” e “Safety”
Per aiutare i clienti ad essere sempre più produttivi, aiutandoli a limitare gli incidenti e i fermi macchina non programmabili, Renault Trucks aggiunge a Optifleet i nuovi moduli “Health” e “Safety”.
Nel mercato altamente competitivo degli autotrasporti, poter gestire la propria attività in tempo reale e controllare le principali voci di spesa rappresenta un innegabile vantaggio competitivo. Con la soluzione di gestione della flotta Optifleet, Renault Trucks facilita le operazioni quotidiane degli autotrasportatori e consente loro di ottimizzare le prestazioni degli autocarri e degli autisti. Con l’aggiunta delle due nuove funzionalità, sono adesso cinque i moduli, che possono essere attivati indipendentemente l’uno dall’altro in base alle esigenze dei trasportatori.
- Il modulo “Check” consente al vettore di monitorare e ottimizzare il consumo energetico dei suoi autocarri – riducendo quindi le emissioni complessive di CO2 – e di analizzare le prestazioni di guida ecologica degli autisti, seguendone i progressi. Con “Check” è possibile consultare in diretta anche il livello di carica delle batterie dei veicoli elettrici.
- Il modulo “Map” consente di geolocalizzare gli autocarri in tempo reale e di ottimizzare quindi i percorsi, aumentando la soddisfazione dei clienti con la possibilità di informarli dell’ora precisa di arrivo della consegna.
- Il modulo “Drive” offre la possibilità di monitorare i tempi di attività e di riposo degli autisti. I dati del tachigrafo possono essere scaricati da remoto per facilitare le operazioni amministrative.
- Il nuovo modulo “Health” trasmette le indicazioni delle spie che si accendono sul cruscotto di ogni veicolo, con una notifica in tempo reale sul portale Optifleet o un avviso via e-mail. Il gestore della flotta può così pianificare le operazioni di manutenzione appropriate e anticipare i possibili fermi degli autocarri.
- Il nuovo modulo “Safety” tiene traccia degli eventi relativi ai sistemi di sicurezza del veicolo, come l’impianto frenante di emergenza avanzato (AEBS), il controllo elettronico della stabilità (ESC) e il sistema di avviso di deviazione dalla corsia (LDWS). Questa funzione rileva anche le frenate o le accelerazioni eccessive. I dati, trasmessi in tempo reale sul portale Optifleet, o inviati per e-mail, consentiranno al trasportatore di effettuare un’analisi oggettiva delle modalità di guida. Sarà quindi possibile offrire una formazione mirata a determinati autisti per ridurre il rischio di incidenti e di usura prematura dei componenti del veicolo.
I moduli Optifleet Check, Map, Drive, Health e Safety sono disponibili sulle gamme T, C e K di Renault Trucks. I moduli Check, Map e Drive sono disponibili sulle gamme Renault Trucks D e D Wide (elettrica e diesel). Optifleet è compatibile con gli autocarri di altre marche.
Gli autotrasportatori che desiderano integrare i dati Optifleet nel proprio software di gestione della flotta hanno la possibilità di accedere alle API (Application Programming Interface) in tempo reale.