La nuova generazione DC13 di Scania premiato “Diesel of the Year” da Powertrain, rivista europea specializzata, dedicata ai motori per applicazioni industriali, marine e per la power generation
La nuova generazione DC13 di Scania rappresenta la piattaforma da 13 litri più potente mai sviluppata dal Grifone. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla vasta esperienza di ingegneria svedese accumulata nel corso dei decenni, consentendo a Scania di raggiungere prestazioni senza precedenti: una potenza incrementata fino a 450 kW, corrispondente a un aumento dell’11% rispetto alla precedente DC13 (405 kW); una densità di potenza superiore nella sua categoria, pari a 35,4 kW/L; un incremento del 21% nella coppia (3001 Nm) rispetto alla precedente DC13, con una coppia elevata a bassi regimi (2660 Nm a 900 rpm).
La nuova generazione DC13 di Scania premiato “Diesel of the Year”
Ed è proprio questa nuova generazione DC13 che ha permesso a Scania di vincere per la prima volta il premio “Diesel of the Year” assegnato da Powertrain, una rivista europea specializzata nel settore dei motori per applicazioni industriali, marine e per la generazione di energia. La nuova generazione DC13 di Scania si è distinta dagli altri concorrenti grazie alla sua capacità di fornire un valore eccezionale al cliente in diversi aspetti.
“È un onore per Scania ricevere il premio ‘Diesel of the Year’ per il motore da 13 litri di nuova generazione, un prodotto ideato per affrontare le sfide attuali e future. L’efficienza nei consumi e le prestazioni del prodotto sono state al centro dello sviluppo e, come si può vedere, hanno portato a un motore eccezionale e a un conseguente ulteriore passo verso la sostenibilità nell’industria delle macchine mobili non stradali. Questa vittoria dimostra che la fiducia che i nostri clienti hanno in noi è ben riposta e a nome di tutto il team Scania, ringrazio sinceramente per questo premio”, ha commentato Johan Thell, Area Manager presso Scania Power Solutions.
La nuova generazione DC13 di Scania
L’introduzione di questa nuova piattaforma motore in linea rappresenta un grande passo avanti per Scania nel raggiungimento dei suoi obiettivi basati sulla scienza, in particolare per quanto riguarda la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 dei propri prodotti entro il 2025, rispetto al 2015. Infatti, il nuovo DC13 contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 degli OEM fino al 7%, contribuendo così a mitigare l’impatto ambientale. Inoltre, se il motore viene alimentato con HVO (olio vegetale idrotrattato), si potrà risparmiare fino al 90% delle emissioni di CO2 rispetto al diesel tradizionale.
Un’altra caratteristica che rende questa piattaforma ancora più preziosa è la sua durabilità. È stata progettata per avere una durata utile fino al 50% più lunga rispetto alla generazione precedente, che già garantiva una durabilità leader nel mercato. La sua durabilità si traduce in un MTBO (Medium Time Between Overhauling – tempo medio tra le revisioni) esteso a 25.000 ore (rating ICFN – lavoro continuo), garantendo prestazioni ininterrotte anche nelle operazioni più impegnative.
“Il motore Scania della nuova generazione DC13 è progettato per alzare significativamente la soglia di efficienza. Un motore delle stesse dimensioni di quelli montati sui veicoli industriali, trasferito nella competitiva arena delle applicazioni industriali. Con un approccio olistico, possiamo affermare che la configurazione, le caratteristiche e le prestazioni di questo motore sono adatte ad affrontare diverse sfide per la sopravvivenza dei motori a combustione interna (ICE): essere ‘TCO friendly’ e rispettare le future norme Stage VI (se ci saranno, ovviamente); ‘digerire’ i combustibili HVO, biogenici e paraffinici; infine, abbracciare l’elettrificazione”, ha dichiarato Fabio Butturi, Coordinatore Redazionale di Powertrain presso Vado e Torno Edizioni.
“Questa nuova piattaforma porterà un valore concreto e tangibile ai nostri clienti e ci aiuterà ad entrare nel mercato di nuove applicazioni, sia in Italia che a livello globale”, ha affermato Paolo Carri, Direttore Scania Power Solutions presso Italscania.