Si è conclusa da poco la 63ma edizione del salone nautico di Genova. Un’edizione davvero straordinaria con il record assoluto di afflusso di visitatori provenienti da tutto il mondo e che hanno sfiorato le 120 mila presenze con una crescita del 14% di ingressi in più rispetto al 2022.
La voglia di mare è sempre in crescita e il salone di Genova è riuscito con un’esposizione ampliata a rispondere alle esigenze di tutti e per tutte le tasche, dalla barca a motore di 5 metri allo yacht super lusso con oltre mille brands rappresentati.
A fare da cornice a questa edizione, il nuovo Waterfront di Levante, un complesso avveniristico in fase di realizzazione, con appartamenti di lusso immersi tra i canali d’acqua di mare, un parco per le passeggiate e il Palasport completamente rinnovato, il tutto progettato da Renzo Piano. La fine dei lavori è prevista nel 2024.
Tornando alla kermesse genovese, molto interessanti e frequentati anche i 120 eventi interni tra convegni e workshop, dove si è parlato del futuro della movimentazione in mare e della transizione ecologica sostenibile per migliorare le condizioni dell’attuale inquinamento marino. Nel padiglione Jean Nouvel, gremito di visitatori, centinaia di espositori di imbarcazioni di tutte le metrature e con dettagli sempre piu’ innovativi. Spettacolare anche l’esposizione di motori fuori bordo delle migliori marche con la guerra a chi ha più cavalli da mostrare.
Un altro grande successo è stato l’area esterna con i nuovi pontili dove erano attraccati gli Yacht superlusso che hanno attirato giustamente migliaia di visitatori, ma anche compratori. Questa edizione è stata da record anche per la presenza di buyers. La manifestazione si è distinta anche per il record di prove in mare aperto, oltre 10.000 clienti potenziali hanno potuto provare le imbarcazioni nelle 3000 escursioni toccando con mano le rifiniture e le tecnologie di bordo di imbarcazioni a motore e a vela.
Da sottolineare anche la presenza massiccia di rappresentanti pubblici, in primis il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i Ministri Salvini, Granillo, Musumeci, Urso, Crosetto, Lollobrigida e molti altri esponenti della politica italiana, a testimoniare l’importanza strategica del Salone Nautico di Genova.
Non potevano mancare i discorsi del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che hanno illustrato tutte le evoluzioni della città metropolitana per il futuro ed i progetti importanti quali il terzo valico, la nuova diga portuale, il tunnel sub portuale che sostituirà la sopraelevata e argomentando sull’importanza della cantieristica, dell’industria al servizio della città portuale più importante d’Italia, il turismo in grande crescita in Liguria e ai tanti altri settori della blue economy.
Sono già note le date della prossima edizione che si svolgerà dal 19 al 24 settembre 2024.