In linea con l’ambizione di diventare catalizzatore dell’innovazione, IAA punta sui veicoli a zero emissioni: confermati già 29 veicoli commerciali leggeri e 30 pesanti
Saranno 22 gli espositori presenti allo IAA di Hannover, che si terrà dal 17 al 22 settembre, che offriranno ai clienti interessati l’opportunità di testare i più recenti veicoli commerciali a emissioni zero di tutte le classi durante gli IAA Test Drives.
IAA punta sui veicoli a zero emissioni
Come ogni anno, infatti, i visitatori avranno la possibilità di testare le soluzioni più innovative del mercato attraverso due diverse opzioni di percorso:
- Un circuito chiuso nel quartiere fieristico: un percorso di circa 2 km nella parte orientale del quartiere fieristico, adatto ai veicoli prototipali, che ancora non hanno l’omologazione stradale
- Strade pubbliche: i veicoli di serie con omologazione stradale potranno essere testati su strade pubbliche.
Aziende Partecipanti
“Siamo lieti di annunciare la partecipazione delle seguenti aziende, che presenteranno i loro veicoli lungimiranti durante gli IAA Test Drives. L’alto livello di interesse dimostra l’impegno dell’industria nel rendere tangibili le loro innovazioni per tutti all’IAA TRANSPORTATION”, afferma il Direttore Generale della VDA, Jürgen Mindel.
Tra le aziende che parteciperanno agli IAA Test Drives e presenteranno i loro veicoli innovativi ci saranno:
- Aurobay
- B-ON
- Bosch
- DAF
- Ford
- Iveco
- Hyliko
- MAN
- Maxus
- Phinia
- Quantron
- Scania
- Tesla
- Trailer Dynamics
- Volkswagen
- Volvo
- Volta Trucks
- Windrose
Oltre a una vasta gamma di BEV (Battery Electric Vehicles), saranno presenti diversi FCEV (Fuel Cell Electric Vehicles) e veicoli alimentati a gas naturale compresso (CNG). Sarà presente anche un piccolo numero di veicoli diesel di ultima generazione conformi agli standard Euro. Ad oggi, sono stati registrati per i test drive 29 veicoli commerciali leggeri e 30 pesanti.
I vantaggi
Numerosi i vantaggi sia per gli espositori sia per i visitatori. Per i produttori, i test drive sono un’opportunità cruciale per ricevere feedback diretto sui loro prodotti e costruire fiducia nei clienti verso nuove tecnologie sostenibili. I visitatori beneficiano della possibilità di testare i veicoli in condizioni reali e di sperimentare personalmente le prestazioni e il comfort dei veicoli commerciali innovativi.
I test drive possono essere prenotati in loco presso la Hall 11 ai rispettivi banconi di registrazione delle aziende partecipanti. È necessario possedere una patente di guida valida per la corrispondente classe di veicoli per partecipare.