DAF amplia il suo programma Plug & Play: carichi utili aumentati fino a 160 chilogrammi e nuove opzioni per lo schema dei fori per le guide del telaio
DAF ha introdotto il programma Plug & Play per gli allestitori lo scorso anno, insieme alla sua gamma completa di trattori e carri a trazione doppia per applicazioni fuoristrada e su strada. Questo programma Plug & Play è stato progettato in stretta collaborazione con 25 allestitori leader in Europa, allo scopo di ottimizzare i processi di richiesta, ordinazione e allestimento di veicoli cabinati.
Cosa è il programma Plug & Play di DAF
Il programma consente al cliente, allestitore e al concessionario di selezionare congiuntamente le opzioni di allestimento “plug and play” predefinite e personalizzate direttamente nel sistema di ordinazione DAF.
Lo scopo principale è rendere il “matrimonio” tra allestimento e telaio DAF il più semplice possibile. Dopo il montaggio dell’allestimento sul telaio (utilizzando gli appositi moduli di montaggio installati in fabbrica), i connettori vengono collegati e l’attrezzatura è immediatamente pronto all’uso.
Per rendere questo possibile, i veicoli DAF possono lasciare la fabbrica (su richiesta) completamente predisposti per un assemblaggio rapido e un’integrazione di qualità pronta all’uso tra allestimento e veicolo.
DAF amplia il suo programma Plug & Play
DAF sta ampliando anche il suo esclusivo programma Plug & Play per includere una serie di predisposizioni universali per tutti gli altri allestitori oltre ai 25 che stanno già partecipando. Queste opzioni plug & play sono disponibili per l’installazione di cinque applicazioni dedicate: sollevatori a gancio, gru, cassoni ribaltabili, betoniere e multibenne.
Cornelis van der Lee, Director Rigid and Vocational Trucks presso DAF Trucks, ha spiegato: “Questi allestimenti rappresentano circa il 90% del mercato. I clienti e i concessionari possono ora collaborare con quasi tutti gli allestitori per decidere quali predisposizioni per telaio sono necessarie per un’installazione ultra rapida di un allestimento. DAF può occuparsi non solo delle configurazioni del telaio, ma anche del corretto posizionamento dei connettori. Ciò consente la comunicazione immediata tra l’allestimento e il pannello informazioni sul cruscotto e gli interruttori nella cabina. Il risultato è una riduzione dei tempi di consegna nel processo di allestimento, che a sua volta migliora la disponibilità operativa dei veicoli DAF di Nuova generazione appena ordinati. DAF è all’avanguardia per quanto riguarda la versatilità per gli allestitori”.
Riduzione del peso
Un’ulteriore riduzione del peso in ordine di marcia già leader del settore dei veicoli cabinati DAF è garantito dalla barra paraincastro posteriore (Rear Underrun Protection, RUP) di nuova progettazione e completamente in alluminio. Nonostante il peso ridotto di 28 chilogrammi, la RUP è ancora più robusta rispetto alla versione precedente in acciaio.
I clienti di veicoli DAF di Nuova generazione possono inoltre scegliere di combinare la rigidità delle traverse longitudinali dei telai dei cabinati DAF con la rigidità del sottotelaio dell’allestimento I rinforzi aggiuntivi del telaio non sono più necessari. Ciò si traduce in una riduzione del peso fino a 135 chilogrammi, che facilita un’impareggiabile capacità di carico senza compromettere la durata e la rigidità del veicolo.
Nuovo schema dei fori
Lo schema dei fori dei telai DAF solitamente prevede fori da 60 millimetri. Tuttavia, per soddisfare i requisiti specifici dei costruttori, è ora disponibile anche uno schema dei fori da 50 millimetri per l’intera lunghezza del telaio. Inoltre, è possibile modificare il posizionamento dell’intero schema per soddisfare le esigenze di un allestitore specifico, anche quando i fori devono passare fino all’estremità posteriore del telaio.
Versatilità di allestimento
La flessibilità fa parte del DNA di ogni veicolo DAF. La posizione di quasi tutti i componenti del telaio, nonché dell’impianto di post-trattamento del motore, può essere personalizzata in base alle esigenze del proprietario del veicolo o dell’allestitore. Quest’ultimo può anche indicare quale dei moduli di fissaggio (BAM) DAF è necessario montare in fabbrica e in quale posizione precisa. Un allestimento può quindi essere montato in modo rapido ed efficiente sul telaio, riducendo i costi e garantendo una rapida messa in servizio.
DAF offre inoltre numerose opzioni per il controllo dell’allestimento e delle attrezzature dalla cabina, e viceversa, tramite sistemi analogici o tramite la speciale rete Bus CAN dell’allestitore, che consente di trasmettere segnali e avvertenze alla cabina e di proiettarli chiaramente sul grande display digitale. Sono disponibili non meno di 51 icone e 31 blocchi di testo (in verde, giallo e rosso), che possono essere accompagnati da vari segnali acustici di attenzione o di avvertenza.
È inoltre disponibile una gamma completa di interruttori MUX programmabili post-vendita per il controllo della sovrastruttura. Questi interruttori possono essere posizionati e raggruppati in base alle preferenze del conducente. Ciò si aggiunge all’impareggiabile praticità d’uso dei veicoli DAF di Nuova generazione.
Presa di forza giusta per ogni applicazione
Gli allestimenti hanno spesso bisogno di una presa di forza. DAF offre non meno di 68 diverse opzioni per la presa di forza, che vanno dalle prese di forza indipendenti dalla frizione e azionate dal motore, posizionate a ore 11 e a ore 13, alle prese di forza al cambio dipendenti dalla frizione. Tutte queste prese di forza sono disponibili con montaggio diretto della pompa o con flangia conduttrice. DAF offre inoltre la possibilità di azionare contemporaneamente fino a tre PTO indipendentemente l’una dall’altra.
TCO inferiore, qualità superiore
Per garantire la massima affidabilità e qualità dell’intero veicolo (l’allestimento) e la più rapida disponibilità operativa possibile, DAF Trucks si impegna a migliorare costantemente la facilità d’uso dei suoi veicoli di Nuova generazione. Insieme alle capacità di carico utile ottimizzate, i miglioramenti fanno sì che il costo totale di proprietà (TCO) di ciascun veicolo non articolato DAF di Nuova generazione sia senza eguali