8 per cento di crescita anche a marzo per i veicoli commerciali in tutta Europa. Siamo a 563.132 unità
Non sembra vero. E finchè non arriviamo a fine anno è meglio non cantar vittoria. Però godiamoci dei numeri che registriamo fino ad oggi, in Europa. E… udite udite, l’Italia guida la crescita con quasi il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non solo, chi “tira” di più questa volta sono proprio i pesanti, il cui segmento oltre le 16 tons cresce di oltre il 12% (+25% in Italia).
Fuoco di paglia? Staremo a vedere. Intanto questo è il 15 mese consecutivo col segno più e ciò non può che dare forza alle tante imprese e imprenditori che da troppi mesi sono in attesa di segnali così positivi.
In Italia, in particolare, il mercato dei veicoli commerciali sopra i 35 quintali ha raggiunto una quota di oltre 4600 pezzi in tre mesi, con un +19% rispetto allo stesso periodo del 2015.
I dati ce li fornisce l’ACEA, ma tutti le fonti fanno sentire questa nuova spinta all’acquisto. La necessità di sostituire i veicoli, il prezzo del petrolio e l’accesso ai finanziamenti sono le motivazioni principali che hanno portato a questi risultati.